Enrico e il modellismo


modellismo navale statico: le navi presenti in questa pagina sono state costruite a mano utilizzando le componenti presenti nelle scatole di montaggio delle case costruttrici Artesania Latina, Mantua Model, Corel e le istruzioni delle Billing Boat.  

Sono pubblicate inoltre nel sito Miti del Mare:

www.mitidelmare.it/Altri_modelli_di_mitiche_navi.html 


La foto l'ho scattata al the National War Museum of Scotland a Edinburgh nell' agosto del 2009  e mostra una fedele riproduzione della Sovereign of the Seas (1637) .

prima sezione

Nella prima sezione è possibile scorgere tre famose navi:  la Baleniera Olandese del XVIII secolo,  l' Hermione Lafayette 1778 che prese parte alla guerra rivoluzionaria americana, l' HMAV Bounty 1787 della Royal Navy.

La Baleniera Olandese del XVIII secolo, denominata ''flutte'',  aveva lo scopo di trasportare merci, persone e armi nelle acque del mar del Nord, era quindi una nave da carico olandese, molte volte sotto attacco dei pirati di quei mari; ne sono state costruite diverse unita.

L'Hermione Lafayette 1778 prese parte alla guerra d'indipendenza americana,  ebbe un ruolo secondario nella battaglia di Cape Henry il 16 marzo 1781 e uno dei principali nell'azione del 21 luglio 1781 . Dopo aver trionfalmente sbarcato La Fayette a Boston, la fregata è la prima nave francese a ricevere a bordo il congresso americano. Si distingue per diciotto mesi al servizio della causa americana. Con i suo combattimenti contro la Royal Navy davanti a New York e davanti a Louisbourg con La Perouse, il comandante Latouche Tréville il talento dei marinai francesi della guerra, lo condurrà ad essere uno dei migliori ammiragli di Napoleone I.

L'HMAV Bounty è stato un vascello inglese tristemente famoso per l'ammutinamento di parte dell'equipaggio durante il viaggio di ritorno dall' isola di Tahiti verso Portsmuth in Inghilterra.


le navi nello specifico

sezione seconda

Nella sezione seconda è possibile ammirare l' Amerigo Vespucci orgoglio della Marina Militare Italiana. Costruito nei cantieri navali di Castellamare di Stabia nel 1931 è una nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell'Accademia navale.


terza sezione

Nella terza sezione è possibile scorgere l' HMS Victory 1760 di Lord Nelson e della Royal Navy, la goletta Toullonaise del periodo della restaurazione francese (1823), e la HMS Neptune 1693 della Royal Navy.


le navi nello specifico

quarta sezione

Nella quarta sezione è possibile scorgere il Gorch Fock  brigantino nave scuola della Bundesmarine della Germania Ovest varato a Kiel nel 1958.

E' ora possibile scorgere l' USS Constitution 1797 fregata della US Army degli Stati Uniti d' America.

Il Gorch Fock 2 del 1958 è un brigantino nave scuola della marina miliatare tedesca è stato varato a Kiel e da allora ha compiuto 146 viaggi, compreso un giro del mondo nel 1988, durato 336 giorni. Il viaggio di addestramento più lungo fu quello del 1996 - 1997 da Kiel a Bangkok e ritorno, durato 343 giorni.

L' USS Constitution 1797 battezzata in omaggio alla Costituzione degli Stati Uniti d'America, è la seconda nave più vecchia al mondo ancora galleggiante (HMS Victory è più vecchia) La Constitution fu una delle sei fregate originali autorizzate alla costruzione dal Naval Act del 1794. 

Il suo primo servizio fu il pattugliamento delle coste sudorientali degli Stati Uniti durante la guerra non dichiarata con la Francia del 1798-1800. Nel 1803 venne designata come nave ammiraglia dello squadrone del mare Mediterraneo sotto il comando del capitano Edward Preble e servì nel corso della prima guerra barbaresca contro gli Stati barbareschi del Nordafrica che chiedevano il pagamento di tributi dagli Stati Uniti, in cambio del permesso dell'accesso delle navi mercantili ai porti mediterranei. Preble iniziò una campagna aggressiva contro Tripoli bloccando i porti e bombardando fortificazioni. Infine Tripoli, Tunisia e Algeria accettarono di firmare un trattato di pace. All'inizio del 1812 le relazioni con il Regno Unito si erano deteriorate e la Marina iniziò a prepararsi per la guerra che venne dichiarata il 20 giugno. Il capitano Isaac Hull che era stato nominato ufficiale comandante della Constitution nel 1810 prese il mare il 12 luglio per prevenire il blocco dei porti. La sua intenzione era di unirsi alle cinque navi dello squadrone di Rodgers.In America incontrò la fregata HMS Guerriere al largo della Nuova Scozia e ingaggiò battaglia, riducendola dopo 20 minuti ad uno scafo privo d'alberi, così gravemente danneggiata da non valere la pena di essere trainata in porto. Hull usò efficacemente le sue bordate più pesanti e la superiore capacità di manovra della sua nave, mentre i britannici assistettero sgomenti alle loro bordate che rimbalzavano apparentemente senza effetto dalle fiancate della Constitution, che si guadagnò così il soprannome di Old Ironsides ("vecchia fianchi di ferro"). Al comando di William Bainbridge, affrontò la HMS Java, un'altra fregata britannica. Dopo tre ore di scontro la Java era così danneggiata da essere irreparabile e venne data alle fiamme. Le vittorie della Constitution furono di grande sostegno al morale americano.


                                                                  quinta sezione

Nella quinta sezione è possibile scorgere il vascello francese La Couronne del 1636, era una nave emblematica della Marina francese costruita per ordine di Richelieu.

La Couronne fu' la prima grande nave da guerra ad essere progettata e costruita dagli stessi francesi secondo i piani di Richelieu di rinnovare la Marina francese, dopo che una serie di navi da guerra erano state costruite dagli olandesi.

La costruzione fu supervisionata da Isaac de Launay Razilly (morto in Arcadia nel 1635), e supervisionata dal famoso falegname Charles Morieu, di Dieppe.

Era in costruzione a La Roche-Bernard ed era una delle unità più avanzate del suo tempo.

Dopo il varo nel 1632 o 1633, fu trasferita a Brouage nel settembre 1634 dove fu' completata intorno al 1635 da Mathieu Casteau.

Ha portato fino a cannoni pesanti, la maggior parte sulla sua bordata a due ponti ma anche 8 che sparano in avanti da prua e 8 che sparano a poppa, una caratteristica insolita fino a quando Dupuy de Lôme non ha ridisegnato l'artiglieria navale.

Couronne ha preso parte alla battaglia di Guetaria il 22 agosto 1638, e un'altra spedizione in Spagna nel 1639 sotto Henri de Sourdis. La nave fu' disarmata nel 1641 e demolita tra il 1643 e il 1645.


© 2020 Enrico, Milano
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia